domenica 16 novembre 2008

Un sondaggio sull'andamenti degli arresti e delle convocazioni alle attiviste della campagna

43 arresti in un anno e due mesi:
Maryam Hosseinkhah
2-02-2008

Passa un anno e sei mesi dall’attività della Campagna, ecco gli arresti

15-12-2006 Zeynab Peyghambarzadeh viene arrestata mentre raccoglie le firme dentro la metropolitana a Tehran, sarà liberata dopo 5 giorno. L’arresto viene giustificato con “l’atto contro la sicurezza nazionale”

10-01-2007 Fatemeh Dehdashti e Nasim Sarabandi vengono arrestate dentro la metropolitana a Tehran mentre stavano raccogliendo le firme. Vengono liberate dopo un giorno e successivamente accusate di “l’atto contro il sistema islamico e la sicurezza nazionale attraverso pubblicità negativa”.

2-04-2007 vengono arrestate Sara Imanian, Sa’ideh Amin, Homayun Nami (un uomo), Mahbubeh Hosseinzadeh e Nahid Keshavarz. I Primi tre furono liberati il giorno dopo mentre Nahid Keshavarz e Mahbubeh Hosseinzadeh furono portate a Evin (il carcere dei prigionieri politici e anche il più temuto) e liberate dietro il pagamento di una cauzione 13 giorni dopo. L’accusa è la stessa di prima:
“mettere in pericolo la sicurezza nazionale e atti pubblicitari contro l’ordine della repubblica islamica”

10-06-2007 due giorni prima dell’anniversario della Campagna vengono arrestate Ehteram Shadfar e una sua vicina di casa nella propria abitazione. Ehteram è la madre di una attivista.

11-07-2007 Amir Ya’ghub’ali (un uomo) viene arrestato mentre in un parco raccoglie le firme. Durante l’udienza, in tribunale, la madre di Amir chiede al giudice: “mica è un reato raccogliere le firme?”, “Amir è un uomo, è meglio che studia e lascia perdere le cose che riguardano le donne” risponde il giudice.

14-09-2007vengono arrestate 25 persone in un laboratorio a Khorramabad (questo evento è piuttosto complesso e ne abbiamo già parlato e scritto)

9-10-2007 viene arrestata a Sanandaj, Ronak Saffazadeh mentre sta andando a lavorare. Lei insieme a un’altra attivista, Hana ‘Abdi, il giorno prima a una festa della giornata nazionale del bambino hanno distribuito 500 opuscoli della Campagna. Sono passati oltre 4 mesi ed è ancora in arresto.
Ronak è grafica.

4-11-2007 Hana ‘Abdi viene arrestata a casa del nonno a Sanandaj. Ha 21 anni e studia psicologia e tuttora è in carcere e l’hanno condannata pesantemente.

18-11-2007 viene arrestata Maryam Hosseinkhah giornalista e moderatrice del sito della Campagna. Viene liberata 45 giorni dopo dietro a una cauzione.

1-12-2007 Viene arresta Jelveh Javaheri, moderatrice del sito della Campagna e viene liberata 30 giorni dopo dietro il pagamento della cauione.

14-12-2008 vengono arrestate Raheleh ‘Asgarzadeh e Nasim Khosravi. Siccome in occasione dell’anniversario della rivoluzione iraniana era in programma un teatro sulla poligamia, davanti al teatro le due attiviste raccoglievano le firme. Sono tutt’ora in arresto…

Accanto agli arresti ci sono anche le convocazioni alla polizia per aver organizzato nelle proprie case meeting e riunioni a: Nafise Azad, Parastu Allahyari, Najmeh Zare’, Behnaz Shekaryar, Nasrin Farahmand e Khadijeh Moghaddam. In più le attiviste nelle piccole città di provincia spesso vengono offese e aggredite.
Di 43 arresti, 15 sono accusa di raccogliere le firme e come nota Shirin ‘Ebadi c’è una nuova forma di violazione dei diritti umani in Iran: restringere le libertà sociali reprimere i diritti e limitare le leggi della Costituzione.