domenica 9 gennaio 2011

Nasri Sotoudeh è stata condannata a 11 anni di carcere, 20 anni di non praticare suo lavoro di avvocato e 20 anni di spatria.












http://www.iranianfeministschool.eu/spip.php?article6598



Il sezione 26 del Corte rivoluzionaria  con il giudice Pir Abassi  ha condannato Nasrin Sotoudeh a 11 anni di carcere , 20 anni il divieto di praticare suo lavoro di avvocato  e 20 anni  il divieto di uscire dal paese . 

Reza Khandan,  marito di Nasrin Sotoudeh  ha detto a CHRR (Comitato del Reporter dei Diritti Umani), " è stato consegnato la sentenza  al avvocato della  mia moglie Nasim Ghanavi e ora abbiamo 20 giorni per  fare ricorso" . Secondo Khandan, la sentenza è stata emessa anche se Nasrin Sotoudeh si aspettava una condanna più leggera ed era di buon umore durante la visita precedente. Khandan ha aggiunto: "Mia moglie ha ricevuto un anno di detenzione per" propaganda contro il regime e per un totale di dieci anni per altre due cariche "atti contro la nazionale "e " la violazione del codice d'abbigliamento islamico (hijab) in un video ".  5 anni de carcere per ogni uno di queste due .

Nasim Ghanavi e Reza Khandan sono stati convocati al Tribunale Rivoluzionario. Khandan ha detto, "mi è stato chiesto di apparire in succursale no 1 del Tribunale rivoluzionario. Nelle scritte convocate , la parola" imputato "è stato utilizzato per riferire a me. Certo, sono stato anche convocato circa 10-12 giorni prima dell'arresto di mia moglie . A quel tempo sono stato avvertito p riguardava le interviste che mi avevo fatto . " 

Nasrin Sotoudeh è stato arrestato il 22 settembre 2010 ed è stata in isolamento da allora. Il suo processo si è svolto il 15 novembre.nel sezione 26 della Corte rivoluzionaria con il giudice PirAbassi  Lei è stata inizialmente accusata di "atti contro la sicurezza nazionale" e "propaganda contro il regime". L'accusa di "violare il codice d'abbigliamento islamico in un filmato" è stato in seguito aggiunto . Sotoudeh ha trascorso gran parte della sua incarcerazione in sciopero della fame. 

Nasrin Sotoudeh è avvocato e la vincitrice del Premio per i diritti umani dal Organizzazione Human Rights International di Bolzano 2008 . Lei è membro dei difensori dei diritti umani , membro della campagna di un milione di firme per cambiare le leggi discriminatorie contro le donne, e la Società per la protezione dei diritti del fanciullo. Nella sua veste di consigliere giuridico, Sotoudeh ha difeso molti attivisti dei diritti umani, attivisti per i diritti delle donne, dei minori vittime di abusi sui bambini, e i bambini che rischiano l'esecuzione.   Lei è stata minacciata più volte per il suo attività per i diritti umani ed è stata minacciata e stata avvertita di rinunciare a essere avvocato e legale di Shirin Ebadi.