domenica 24 maggio 2009

Narges Mohammadi è accusata alla "propaganda" contro lo Stato


Narges Mohammadi è stata accusata alla "propaganda" contro lo Stato

Venerdì, 22 maggio 2009


Teheran, il porta voce della forza giudiziaria iraniana Alireza Jamshidi ha detto alla agenzia della stampa iraniana IRNA che la attivista dei diritti umani Narges Mohammadi, la stretta collaboratrice di Nobel per la pace Shirin Ebadi, è stata accusata di "propaganda contro la regime Iraniana".



Il giorno 8 Maggio 2009 a Mohammadi, vice presidente e portavoce del “Centro dei difensori dei diritti umani” e presidente del comitato esecutivo del “Consiglio nazionale della pace" e a Soraya Izadpanah un'alttra collaboratrice del consiglio della pace è stato ritirato il passaporti in aeroporto di Teheran mentre volevano partire per Guatemala per una conferenza internazionale di donne.

Alireza Jamshidi ha confermato l'impedimento del viaggio a Mohammadi la accusa di propaganda contro la regime iraniana e che lei sarà chiamata per presentarsi alla tribunale giudiziaria.

Secondo il sito web dei diritti delle donne, Feminist school , Mohammadi in Guatemala voleva parlare sulla tema "il ruolo delle donne nella democrazia in Iran", e Azizpanah su "il ruolo delle donne in Medio Oriente".
Il porta voce sulla accusa di Azizpanah non ha dato nessun informazioni.

Nel corso degli ultimi due anni, l'Iran ha impedito la espatria ai diversi attiviste e attivisti dei diritti umani e diritti delle donne ,attivisti che volevano partecipare alle conferenze internazionali o per ritirare loro premie.
la attivista dei diritti delle donne e giornalista Parvin Ardalan,Avvocata e attivista dei diritti Nasrin Sotoudeh,Mansoureh Shojaee, Talat Taghiniya sono qualche esempi.

Mohammadi parlando con il le attiviste del sito change4 equality ha detto:
questo modo di dare la notizia lo trovo una grande sorpresa che è contro i diritti civili di ogni cittdino e la porta voce della forza giudiziaria tramite la stampa da la notizia di accusa di un cittadino senza mandarle una lettera,io non accetto questa accusa e fin che non sarranno chiari le motive della accusa non posso esprimermi io sono un attivista dei diritti e lavoro per far attivare i diritti umani.
http://www.irna.ir/View/FullStory/?NewsId=497049

http://www.feministschool.net/spip.php?article2561
http://www.campaignforequality.info/english/spip.php?article524