mercoledì 17 dicembre 2008

Un riconoscimento a Chi si impegna per i diritti umani

Dal giornale Altoadige 11.12.228 :
.
L'Human Rights International 2008

Un Riconoscimento a chi si
impegna per i diritti umani

La consegna del Human Rights International (HRI)-Premio per i diritti umani 2008,è in programma domani alle ore 20 all'Hotel Steingenberger,a consegnarlo,organizzazione di volontariato a sostegno e difesa dei diritti umani Human Rights International(HRI) di Bolzano.
"Ci sono persone che lottano tenacemente per i diritti umani,ma chi protegge i difensori dei diritti umani nella loro missione?".trovare una risposta a questa domanda é stato il punto di partenza per i responsabili HRI in Alto Adige,che gli ha portato a istituire un riconoscimento per coloro che difendono i diritti umani nel mondo ,mettendo in rischio anche la loro vita.
HRI ha trovato conferma della bonta' di questo intendimento.
Anche nella parola di Shirin Ebadi,a giugno in occasione del primo congresso internazioale dei musei delle donne svoltosi in citta',quando emerse l'avviso che azioni a sostegno dei difensori dei diritti fondamentali e della dignità umana e riconoscimenti per coloro che sono impegnati in questa dificile battaglia,specie nel vicino oriente,giocano un ruolo fondamentale.Ironia del sorte,nello stesso tempo a Teheran l'avvocatessa Nasrin Sotoudeh veniva arrestata con altre otto donne con l'accusa di essere intervenuta a loro difesa. Le donne avevano preso parte ad una manifestazione programata da tempo,contro le leggi in vigore in quel paese,fortamente discriminatorie nel confronti delle donne.
Shirin Ebadi e la rete dei musei delle donne sono la madrina delle inziativa di domani sera all'hotel steingenberger,Nasrin Sotoudeh che ha nel fratempo ripreso,subito dopo essere liberata,la sua attivita a difesa delle vittime si é sentita all'apprendere della designazione,fortificata ed internazionalmente sostenuta."Questa riconoscimento sarà di solievo alladurezza della condanna",era stata la prima valutazione giunta dall'Iran.
Il movimento delle donne iraniane avrebbe voluto organizzare alcuni giorni fa una manifestazione in onore dela premiata ma la autorita iraniane lo hanno proibito.