venerdì 18 febbraio 2011

La lettera degli esperti dei diritti umani al capo della magistratura iraniana a sostegno di Nasrin Sotoudeh


http://chrr.biz/spip.php?article12923

S.E. Ayatollah Sadegh Larijani
Capo della Giustizia
Teheran
Repubblica Islamica dell’Iran
Con il dovuto rispetto per il ruolo decisivo del sistema giudiziario Iraniano, vorremmo porre alla sua attenzione la situazione della sig.ra Nasrin Sotoudeh. Siamo venuti a conoscenza della sentenza del giudice Pirabbasi della sezione 26 della corte rivoluzionaria che condanna la sig.ra Sotoudeh a 11 anni di detenzione e a 20 anni di interdizione dall’esercizio della professione di avvocato. Attualmente l’avvocato Sotoudeh è detenuta nel carcere di Evin con limitate possibilità di ricevere visite da parte della sua famiglia e i suoi bambini. Inoltre siamo in apprensione per la gravità del suo stato di saluto in seguito allo sciopero della fame. Noi conosciamo la fama di rispettabile avvocato della sig.ra Sotoudeh che da tempo si occupa dei diritti umani e dei diritti dei minori e che ha dedicato la sua vita a questa nobile causa, svolgendo un lavoro prezioso per i bambi ni e gli adolescenti Iraniani. Sarebbe imperdonabile che il suo impegno nei confronti dei giovani Iraniani venisse punito severamente da parte dell’apparato giudiziario del paese, dal momento che noi tutti sappiamo che il rispetto dei diritti umani fa parte della costituzione Iraniana ed è un elemento fondamentale della storia dell’Iran e dell’Islam.
Le saremmo estremamente grati se ci assicurasse che il caso della sig.ra Sotoudeh verrà opportunamente rivisto e trattato con clemenza e che fosse presa in considerazione la sua situazione umana. Noi coltiviamo la speranza che la giustizia della Repubblica Islamica dell’Iran assicuri la giustizia ai cittadini che dedicano la loro vita a servire orgogliosamente il paese e il popolo Iraniano promovendo la difesa dei diritti umani nel rispetto della legalità.
Le porgiamo i più distinti saluti e la ringraziamo per la sua attenzione e la sua considerazione in merito a un argomento di tale importanza.

Con Rispetto,

Dr. Manfred Nowak Professor for International Human Rights Protection, University of Vienna Former UN Special Rapporteur on Torture
Dr. Pregs Govender Deputy Chair of the South African Human Rights Commission
Dr. Vitit Muntharborn Former UN Special Rapporteur on the sale of children, child prostitution and child pornography
Dr. Catarina de Albuquerque Lawyer and Professor of Human Rights Law, Portugal
Dr. Paulo Sérgio Pinheiro Former UN Independent Expert for the study on violence against children and Commissioner and Rapporteur on the Rights of the Child of the Inter-American Commission on Human Rights, IACHR, OAS
Con la coppia a:
La sua eccellenza Ali Akbar Salehi
Ministro degli Affari Esteri