mercoledì 15 aprile 2009

Dichiarazione del Movimento delle donne iraniane a sostegno delle donne Afghane, contro il loro nuovo diritto di famiglia


http://www.feministschool.net/english/spip.php?article276

Martedì 14 aprile 2009

Feministschool: Alcuni gruppi del movimento delle donne in Iran, hanno rilasciato la dichiarazione a sostegno delle donne in Afghanistan, contro il loro nuovo Diritto di famiglia:

Alla nostra tormentata sorelle Afghane

Noi, attiviste iraniane del movimento cerchiamo regolarmente e in modo responsabile, di seguire le attività, le realizzazioni e le carenze delle donne in regioni vicini a noi. Perché riteniamo che ogni realizzazione o il fallimento di cui sono vittime le donne in particolare per la nostra regione può avere effetti sulle reciproche donne iraniane e la nostra società in generale. Abbiamo la esperienza che siamo in grado di modificare le nostre mosse, per ottenere parità di diritti e da imparare gli uni dagli altri. Quindi, quando siamo stati informati del fatto che una nuova legge denominata "Diritto di famiglia" è stato approvato in Afghanistan, abbiamo deciso di unire alla vostra causa e lottare con voi contro la legge anti donna.

In questa legge, le donne in particolare le donne afghane sciita sarànno limitati gravemente. Questa legge comprende il 20% dei cittadini di Afghanistan e aumenta il potere degli uomini nella famiglia e riduce i diritti umani delle donne intensamente. L'articolo 133 di questa legge consente agli uomini di decidere sulla occupaione delle loro mogli e in un altro disegno di legge le donne non sono autorizzate a lasciare la casa senza permesso del loro mariti,salvo quando vi sia un 'emergenza. L'età legale di matrimonio per le ragazze sciiti diminuisce dal 18 al 16 ,questo diritto " matrimonio stupro", che è in contrasto con i diritti umani e la Convenzione sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (CEDAW), è stato annunciato come legale e soppressione cause contro le donne afghane.

Presidente Karzay ha dichiarato che questa legge è stato frainteso! Il nostro problema è questo, che cosa noi supponiamo di capire oltre la schiavitù sessuale da questa legge? Non è evidente che il rispetto dei diritti umani delle donne è stata dimenticata e che unico significato della donna è stata ridotta a essere sessualmente in servizio degli uomini?

Purtroppo la maggior parte di queste leggi discriminatorie che è considerato per le donne shiita in Afghanistan nel nuovo diritto di famiglia, esistono più o meno in diritti di famiglia in Iran. ma per fortuna con il movimento di ugualianza in Iran la legge anti donne si trovano a dover affrontare, se voi avete seguito la nostra lotta sareste a conoscenza del fatto che l'anno scorso una nuova legge " Protezione di famiglia" è stato proposto ed è stato contestato e condannato da tutti, anche se siamo riusciti a far mettere via il progetto di legge da parte del Parlamento, ma questo non significa che abbiamo annullato tutte le leggi anti donne nel nostro paese.

Dobbiamo essere vigili che tali leggi avranno effetti negativi nella società che aumentano anche la violenza contro le donne sciita e sarà presto diffusa per le donne sunniti e le altre religioni seguiranno l'esempio.
Ci congratuliamo con voi le sciiti e sunniti che siete uniti che lottate per sconfiggere la legge anti donne. Senza dubbio il vostro coraggio e la vostra unità nella lotta ci ha dato il coraggio di alzarsi in piedi e sostenere la vostra lotta.

Accogliamo con favore la dichiarazione del presidente Karzay il riesame di questa legge e ci auguriamo che la riforma di questa legge potranno beneficiare tutte le donne indipendentemente dalla religione o le minoranze etniche e conterrà le risoluzioni per l'uguaglianza, la lotta alla violenza, la giustizia e l'umanità.

La Dichiarazione è stata rilaciata da seguenti gruppi del movimento delle donne in Iran :
Focus on Iranian Women
The Feminist School
Women’s Field
Women’s Commission of Tahkim Vahdat(Strethening Unity )
Women’s Committee of Tahkim Vahdat Iranian Researchers’ Association
Committee of Human Rights Reporters
Health Activists Association (Talashgaran Salamat)
Farasoo Association (Tabriz)