martedì 6 dicembre 2011

Lancio del progetto liberate Sotoudeh


http://www.iranhumanrights.org/2011/12/video-action-nasrin-sotoudeh/
(5 dicembre 2011) Oggi, la Campagna Internazionale per i Diritti Umani in Iran ha lanciato un progetto per aiutare a costruire il supporto per il rilascio dei prigioniere avvocata per i diritti umani Nasrin Sotoudeh ed evidenziare la tragica situazione dei prigionieri di coscienza in iran. Il lancio coincide con l'occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra in tutto il mondo il 10 dicembre.

Il progetto dispone il rilascio di un nuovo video di quattro minuti intitolato " "Free Sotoudeh Now" ." Nel video, Nobel per la pace Shirin Ebadi e altri descrivono l'impegno costante di Sotoudeh per il suo lavoro, la sua ingiusta detenzione e l'urgenza di un ampio sforzo internazionale per la sua liberarla.

"Nasrin Sotoudeh è uno dei più coraggiosi e schietti difensori dei diritti umani in Iran e la sua famiglia ha lavorato instancabilmente per assicurare il suo rilascio", ha detto Hadi Ghaemi, portavoce della Campagna. "E 'solo opportuno che per la Giornata dei Diritti Umani che intensificare i nostri sforzi per migliorare il profilo di Sotoudeh e far pressione sul governo iraniano per liberarla."

In aggiunta al il video della campagna "Free Sotoudeh Now", circolano accompagnate con due lettere di azione *two action letters) . Gli individui possono inviare una lettera ad alti funzionari iraniani chiedendo la libertà di Sotoudeh e un'altra lettera ai ministri degli Esteri dei 25 paesi in tutto il mondo invitandoli a chiamare per il rilascio di Sotoudeh.

Progetto gratuito della Campagna Sotoudeh ha una pagina web in compagna, con diversi video e una presentazione, tra cui un video esclusivo di Sotoudeh, girato prima del suo arresto, si parla di esecuzioni di minori in Iran. La pagina web offre anche altre azioni ciascuno può usare per sostenere Sotoudeh.

"La maggior parte delle persone in tutto il mondo sanno che i cittadini iraniani sono spesso imprigionati per aver parlato o partecipare a le proteste, ma di solito non si può nominare questi prigionieri", ha detto Ghaemi. "Speriamo che mettendo un nome e un volto sulla situazione dei prigionieri di coscienza in Iran, costruiremo slancio verso non solo rilascio Sotoudeh, ma il rilascio di centinaia di altri ingiustamente dietro le sbarre in Iran."

Dato il contestato elezioni presidenziali del Giugno 2009 , le autorità iraniane hanno imprigionato centinaia di giornalisti, attivisti politici, leader studenteschi, e difensori dei diritti umani per le loro attività pacifiche o esercizio della libera espressione, spesso senza un giusto processo. Molti prigionieri di coscienza hanno riferito di essere sottoposto a tortura e maltrattamenti, spesso da funzionari del Ministero dell'Intelligence di tentare di forzare una confessione. La crescente lista di prigionieri di coscienza include molti avvocati dei diritti umani come Sotoudeh, come Abdolfattah Soltani, Mohammad Seifzadeh e Javid Houtan Kiyan.

La autorità hanno arrestato Sotoudeh il 4 settembre 2010. Successivamente è stata accusata di "agire contro la sicurezza nazionale" e "propaganda contro il regime", e condannato nel settembre 2011 da una corte d'appello a sei anni di carcere e di 10 anni il divieto di pratiche legali.

La decisione della corte è stata interamente basata su lavoro di Sotoudeh accanto a uno dei gruppi leader dei diritti 'Iran , nel Centro dei Difensori Dei Diritti Umani , e per aver fornito la rappresentanza legale agli manifestanti e i critici del governo dopo le elezioni del Giugno 2009. Questa rappresentazione incluso parlare con media nazionali e internazionali sui casi dei suoi clienti. lei ha fatto due volte lo sciopero della fame per protestare contro la negazione dei suoi diritti fondamentali, come un imputato e prigioniera.

Nasrin Sotoudeh, madre di due bambini piccoli, ha guadagnato la protuberanza in Iran e all'estero per il suo impegno per l'abolizione della pena di morte giovanile, migliorare i diritti delle donne, e difendere i prigionieri di coscienza. Ha ricevuto nel 2008 ha ricevuto il premio per i diritti umani dal Comitato Human Rights international in Italia . Nel 2011, Sotoudeh ha avuto iil prestigioso Pen International Freedom to write Award
Caso Sotoudeh è stato sempre citato come una violazione dei diritti umani da parte del Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, dal il relatore speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani in Iran, da numerosi governi e l'Unione europea, così come da tanti ONG per i diritti internazionali.

Giornata dei Diritti Umani commemora l'adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani il 10 dicembre 1948 dalle Nazioni Unite.