lunedì 6 settembre 2010

Nasrin Sotoudeh è stata arrestata

http://www.feministschool.com/spip.php?article5666#_blank

Il 5 settembre 2010 è stata arrestata Nasrin Sotoudeh

Sabato 29 agosto, la polizia ha comunicato a Nasrin Sotoudeh, dopo avere fatto irruzione nel suo ufficio e nella sua abitazione privata ed aver sequestrato alcuni suoi fascicoli e oggetti personali, di presentarsi nei giorni successivi alla “procura di Evin” per rispondere ad alcune domande.

La Sotoudeh, il 4 settembre, dopo aver ricevuto una lettera di convocazione, si è recata alla “procura di Evin” per quello che solo apparentemente sarebbe stato un interrogatorio trasformatosi poi in arresto.

La mattina di domenica 5 settembre, le autorità giudiziarie hanno informato Nasim Ghanavi, avvocato di Nasrin Sotoudeh, del suo arresto. A Nasim Ghanavi è stato impedito di assistere all’interrogatorio della sua assistita e di assumerne la difesa.

Nasrin Sotoudeh è avvocato di alcuni prigionieri politici come ‘Isa Saharkhiz e Mohammad Sediq Kabudvand, del premio nobel Shirin Ebadi e di alcuni attivisti che si battono in difesa dei diritti umani. È un’attivista della “Campagna di un milione di firme contro le leggi discriminatorie”.

Le è stato assegnato il premio di “Human rRights International ” in Bolzano nel 2008.