sabato 10 gennaio 2009

Il Premio Simone de Beauvoir (2009) è attribuito alla campagna per un milione di firme per cambiare le leggi discriminatorie



NOI del Campagna di Un milione di firme in Italia Siamo onorati di annunciare che Quest'anno!

Il Premio Simone de Beauvoir (2009) è attribuito alla campagna per un milione di firme per cambiare le leggi discriminatorie

Venerdì 9 gennaio 2009
http://feministschool.biz/english/spip.php?article213


Feminist school: Il premio Simone de Beauvoir per la libertà della donna è stato creato per aiutare a mobilitare la solidarietà internazionale, riaffermare i diritti delle donne, garantire la protezione di coloro che lottano oggi a rischio della propria vita e difendere insieme a loro le idee di uguaglianza e di pace.

Il premio è stato fondato per commemorare il centenario di nascita di Simone de Beauvoir nel 9 gennaio 2008.

Il Primo premio di Simone de Beauvoir è stato assegnato congiuntamente il 09 Gennaio 2008 a Taslima Nasreen, la scrittrice di Bangladesh perché la cui la vita è in pricolo per la sua campagna a favore della libertà e sdei diritti delle donne ed a Ayaan Hirsi Ali, un ex membro del Parlamento olandese, .

Il premio è stato assegnato dalla giuria internazionale presso la Universita' della Sorbona.

A proposito di "un milione di firme per cambiare le leggi discriminatorie"

Le donne iraniane attiviste dei diritti hanno cominciato una vasta campagna per richiedere la fine ai discriminazioni legali contro le donne in Iran . La campagna, "un milione di firme per cambiare le leggi discriminatorie", che mira a raccogliere un milione di firme per chiedere modifiche alle leggi discriminatorie contro le donne, è una protesta pacifica dello stesso obiettivo, che ha avuto luogo il giorno 12.giugno del 2006 in Piazza Haft-e Tir a Teheran. Preparazione delle attività a sostegno di questa campagna è iniziata nel giugno del 2006 e la campagna è stata lanciata ufficialmente il 27 agosto, nel corso di un seminario dal titolo: "L'impatto delle leggi sulla vita della donna."

Informazioni

Descrizione della Campagna

La legge iraniana considera le donne cittadine di seconda classe e promuove la discriminazione nei loro confronti. È importante sapaere che la discriminazione legale di questo tipo viene eseguita in una società dove le donne comprendono oltre il 60% di coloro che sono stati ammessi agli studi universitari.Si ritiene generalmente che le leggi dovrebbero promuovere l'integrazione sociale con un passo avanti dalle norme culturali. Ma in Iran la legge è in dietro rispetto le norme culturali e posizione sociale delle donne.

Senza dubbio, le donne di basso status socioeconomico e le donne delle minoranze ettniche e religiose risentono in modo sproporzionato della discriminazione legale. D'altro canto, queste leggi ingiuste, hanno promosso e malsani squilibri nei rapporti tra uomini e donne , di conseguenza, hanno avuto esiti negative anche sulla vita degli uomini .

D'altro canto, il governo iraniano ha firmato numerosi convenzioni internazionali sui diritti umani e per questo che è necessario portare il suo codice giuridico in linea con gli standard internazionali. I più importanti standard internazionali per i diritti umani chiede l'eliminazione di qualsiasi discriminazione fondata sul sesso, etnia, religione, ecc

La campagna mira a raccogliere un milione di firme a sostegno dei cambiamenti alle leggi discriminatorie contro le donne. Essa fornirà la divulgazione delle questioni giuridiche presso il pubblico e in particolare le donne, per sensibilizzare l'opinione pubblica, promuovere la collaborazione tra i gruppi che chiedono la parità tra uomini e donne, e documentare le esperienze.

Siti in Persiano:

http://www.feministschool.net/spip.php?article1952
http://irwomen.info/spip.php?article6750
http://irwomen.info/spip.php?article6747
http://www.change4equality.com/spip.php?article3459