Campagna " Un Milione di Firme"per chiedere l'abolizione delle leggi discriminatorie nel confronto delle donne iraniane , è nata il 27 Agosto del 2006 con 52 firmatari chiedendo l'abolizione delle leggi discriminatorie nel confronto delle donne e l'uguaglianza delle leggi nei confronti delle donne e degli uomini in Iran . Noi ,un gruppo delle attiviste della Campagna "Un Milione di Firme " In Italia sosteniamo le nostre sorelle in Iran .
venerdì 26 luglio 2013
Federazione Internazionale del Nuoto: Fai riconoscere il record di Elham Petzione
Federazione Internazionale del Nuoto: Fai riconoscere il record di Elham
Elham Asghari è la prima donna iraniana ad aver stabilito il record di nuoto di 20 km nel Mar Caspio.
L' 11 giugno ha conseguito il record ma quando è andata a registrare il suo importante risultato, si è trovata di fronte a un problema incredibile.
I funzionari del Ministero dello Sport le hanno detto che non potevano registrare il suo record, perché non vi è descrizione ufficiale registrata presso il Ministero, riguardo ai requisiti del "costume per nuotatrici donne in mare aperto".
Le è stato detto questo, nonostante Elham indossasse il completo islamico (come definito dalle autorità) e giudici ufficiali fossero presenti per osservarla durante tutto il tempo della sua sfida.
Chiaramente il costume da bagno in questione le impedisce di ottimizzare la sua prestazione, eppure nonostante questo le è stato detto che "le caratteristiche femminili del suo corpo erano visibili quando è venuta fuori dall'acqua" e per questa ragione il suo record non può essere registrato.
FINA (Federazione internazionale nuoto), vi chiedo di far riconoscere il record di nuoto di Elham.
Lo scorso giugno Elham Asghari ha nuotato per 20 km andando avanti e indietro per 8 ore nel Mar Caspio vicino a Nowshahr.
La zona era privata, per sole donne, ed Elham è riuscita a ottenere il suo record, nonostante il costume.
Uno degli amici di Elham ha dichiarato inoltre che il costume da bagno indossato era lo stesso del record da lei registrato nel 2008.
I funzionari del Ministero dello Sport hanno detto che non importa quanto islamico sia il suo abito durante la nuotata, la registrazione del suo record sarebbe contraria alla legge islamica. Elham ha affermato nelle interviste: "i miei vestiti in acqua erano pesanti come l'uniforme di un astronauta, ma non avevo altra scelta."
Il record di Elham deve essere registrato!
Dal 22 luglio sono in corso i Campionati mondiali di nuoto e a nessun atleta iraniano è stato permesso di partecipare. Nonostante ci siano molte donne che pratichino nuoto a livello agonistico in Iran, a loro non è permesso partecipare a competizioni internazionali.
La pagina web dedicata alle donne sul sito della IRSF (Repubblica islamica dell'Iran Federazione Nuoto) è ancora in costruzione!
Chiedo alla FINA di sollecitare i funzionari IRSF al fine di riconoscere e registrare il record di nuoto e sostenere Elham Sadat Asghari e tutte le altre atlete iraniane inascoltate
Per Firmare
http://www.change.org/it/petizioni/federazione-internazionale-del-nuoto-fai-riconoscere-il-record-di-elham
Federazione Internazionale del Nuoto: Fai riconoscere il record di Elham
.
venerdì 12 luglio 2013
The text of Malala Yousafzai's speech at the United Nations in Occasion of Her 16th Birthday

lunedì 21 gennaio 2013
Nasrin Sotoudeh dopo 3 giorni di congedo di nuovo in carcere di Evin
Photo: Alieh Motalebzadeh------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nasrin Sotoudeh avvocata iraniana in carcere dal 4 Settembre 2010 per prima volta ha avuto un permesso per 3 giorni e ieri è ritornata in Carcere di Evin in Teheran.
Reza Khanadn marito di Nasrin in suo pagina Facebook scrive la notizia del ritorno di nasrin al carcere ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Si può dire che Nasrin di nuovo sia stata arrestata un'altra volta.
Prima di uscire l'autorità avevano detto con l'affermazione che sarà un lungo permesso per Nasrin e in qualche modo un permesso permanente.
Nasrin aveva detto con la chiarezza a carcerieri che in caso contrario lei non acceterebbe di uscire per solo 3 giorni dopo 2 anni e mezzo che era in carcere.
Un congedo di 3 giorni ha delle consequenze grave sulla serenità dei bambini e sul loro stato di animo .
Suo ragionamento era assolutamente giusto, è successo come avava detto.
Stasera alle 11.00(ore iraniano) lei è entrata in prigione mentre i bambini piangevano e non potevano essere separati dalla madre e d'altra parte tutti gli amici e colleghi erano rimasti scioccati da questo riconvocazione.
Nasrin è ritornata nel carcere di Evin. Ha dovuto svuotare la valigia che aveva preaprato per un viaggetto e ha riempito per le cose che le servivano in prigione e cosi è ritornata a Evin."
از صفحه فیس بوک رضا خندان
قبل از آمدن او به مرخصی با تاکید به او گفته بودند که این مرخصی طولانی و به نوعی دائمی خواهد بود. وگرنه نسرین اعلام کرده بود که حاضر نیست پس از 2 سال و نیم, به مدت 3 روز به مرخصی برود. مرخصی 3 روزه بیشتر موجب خواهد شد آرامش بچه ها از بین رفته و وضع روحی آنها به هم بریزد. استدلال او کاملا درست بود همین طور هم شد.
ساعت 11 امشب در حالی که بچه ها گریه میکردند و حاضر نبودند از مادرشان جدا شوند و از طرف دیگر همه ی دوستان و همراهان از این احضار شوکه بودند نسرین وارد زندان شد.
او چمدان مسافرت را که آماده کرده بود خالی و با وسایل زندان پر کرد و رفت ... !!
Iscriviti a:
Post (Atom)